Eccoci arrivati al quinto Dottore, Peter Davison.
In questo caso si trattò di un Dottore decisamente anomalo: infatti è stato a lungo il Dottore più giovane della storia del programma, in quanto all'epoca aveva solo 29 anni mentre il suo predecessore Tom Baker (anch'egli il più giovane fino a quel momento) aveva esordito all'età di 40, e tutti gli altri in età ancora più avanzata: 55 anni William Hartnell, 46 Patrick Troughton, 50 Jon Pertwee.
Si voleva cercare di rinnovare a fondo il programma, che iniziava a dare segni di stanchezza: 7 anni erano stati troppi anche per le capacità istrioniche di Tom Baker.
L'idea si era rivelata buona: il nuovo Dottore era piaciuto, e il suo successo sarebbe potuto durare di più se Davison non avesse deciso di lasciare dopo tre stagioni.
Dopo di che si rivelò vano (e addirittura controproducente) ogni tentativo di rinnovare la serie per renderla ancora interessante per il pubblico, nonostante la buona volontà e l'impegno dei protagonisti successivi (Colin Baker e Sylvester McCoy).
Il Dottore sarebbe resuscitato solo dopo 16 anni di pausa (escludendo un TV-movie che non ebbe seguito) e con una energica cura ricostituente.
In questa storia l'equipaggio del TARDIS è particolarmente ricco: a viaggiare con il Dottore vi sono il giovane Adric (interpretato da Matthew Waterhouse, si rivelò di fatto uno dei compagni meno "graditi" dal pubblico, al punto da essere uno dei pochissimi a morire nella storia del programma), la giovane Nyssa (Sarah Sutton) e la hostess Tegan Jovanka (Janet Fielding, che viceversa si dimostrò molto popolare e rimase a lungo con il Dottore).
Non è ancora apparso un personaggio che si rivelò molto utile all'audience della serie: l'ambiguo Turlough (Mark Strickson), un sabotatore che attendeva il momento giusto per eliminare il Dottore e unico compagno "cattivo" che abbia mai viaggiato sul TARDIS. Turlough tenne gli spettatori con il fiato sospeso per quasi due stagioni.
Qui invece vediamo in azione un altro "cattivo storico": il Maestro (Anthony Ainley), un altro Signore del Tempo dedito però al male. Il Maestro era apparso per la prima volta come avversario del terzo Dottore Jon Pertwee, ed era inizialmente interpretato da Roger Delgado, la cui prematura scomparsa convinse (insieme ad altre cose) Pertwee a lasciare.
Ed ora la trama di questa storia: dopo una caduta fatale presso il Progetto Pharos, il Dottore inizia a rigenerarsi.
Ma la rigenerazione questa volta è molto difficoltosa, Tegan e Nyssa devono manovrare il TARDIS da sole, e come se non bastasse il Maestro ha rapito Adric e cerca di cogliere l'occasione per eliminare il Dottore una volta per tutte.
Dopo essere sfuggiti al Big Bang, il Dottore e le due ragazze dirigono su Castrovalva, un luogo adatto per poter completare la rigenerazione. Ma il posto non è esattamente ciò che sembra...
Buona lettura.


AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

CASTROVALVA  Parte I - Parte II - Parte III - Parte IV
 



COMICS                                    HOME