Questo è un episodio al quale sono particolarmente affezionato. Infatti rappresenta, nei miei ricordi, il mio primo approccio con "U.F.O."
Se vogliamo, l'approccio è sempre più o meno quello: avevo sette anni, era una normale domenica pomeriggio invernale, accendo la TV e cosa ti vedo... una storia intrigantissima con un impatto visivo incredibile, con effetti speciali mai visti prima.
Sarebbe falso, oltre che scontato, dire che da lì nacque la mia passione per la fantascienza: già in passato il genere mi aveva attratto e incuriosito, ed era solo questione di tempo. Diciamo invece che "U.F.O." mi diede lo spintone finale, mostrandomi fino a che punto di spettacolarità si poteva arrivare. Va da sè che da allora non ne persi una puntata. Curiosamente, scoprii molto tempo dopo che in realtà non era nemmeno la prima volta che vedevo il programma in TV: già due anni prima mi era capitato di vedere qualche spezzone di un altro episodio, ed era "Sul fondo" (Subsmash). Ma avevo cinque anni, capii solo che c'erano alcune persone intrappolate in un sottomarino, di fantascientifico non c'era (apparentemente) nulla, e l'alta drammaticità della storia mi convinse a chiudere dopo pochi minuti...
Tornando all'episodio qui presente, uno dei fattori che mi intrigarono maggiormente fu il contrasto tra normalità e fantastico della storia: una comune nave da guerra che si trova ad affrontare una misteriosa macchina aliena (un UFO, ovviamente), e che alla fine viene salvata da un'altrettanto misteriosa organizzazione militare (la SHADO) che sa come affrontare il problema...
La storia potrebbe già riassumersi così. Per amor di precisione, diamo qualche altro dettaglio: quando una nave della marina militare britannica abbatte un UFO in mare, il comandante Straker se ne interessa subito, e per due buone ragioni: la prima, perché ciò significa che gli alieni hanno trovato il modo di arrivare sulla Terra sotto il naso della SHADO, la seconda è che che non si capisce perchè quella nave fosse tanto interessante per un UFO... e la reticenza della marina militare rende tutto ancora più sospetto.
Buon divertimento!
 

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

DISTRUZIONE NELL'ATLANTICO




COMICS                                   HOME