LA FUGA DI LOGAN

Produzione: USA, 1977.
Interpreti: Gregory Harrison, Heather Menzies, Donald Moffatt, Randy Powell.

Serie americana della fine degli anni ’70, tratta dal più famoso film con il medesimo titolo, distribuito l’anno precedente.
La trama è più o meno la stessa. Nell’anno 2319 sulla Terra vivono i superstiti di una guerra nucleare avvenuta due secoli prima, in una megalopoli sigillata da cupole gigantesche.
Quando raggiungono l’età di 30 anni gli abitanti di questa megalopoli vengono sottoposti al rito del “Carousel” tramite il quale, di fatto, vengono soppressi per contrastare la sovrappopolazione.
Logan 5 (Gregory Harrison) è un guardiano il cui compito è abbattere tutti coloro che cercano di sfuggire al Carousel. Ma un giorno decide di fuggire egli stesso insieme alla giovane Jessica 6 (Heather Menzies), alla ricerca del “Santuario”, luogo dove, secondo una leggenda, si può vivere senza limiti di età.
A loro si unisce l’androide Rem (Donald Moffatt), e al loro inseguimento viene inviato Francis 7, altro guardiano e una volta amico di Logan. A Francis è stato promesso, se dovesse portare a termine la

sua missione, di sedere nel consiglio degli anziani, i quali, oltre a governare la città, sono ovviamente esentati dal Carousel...
Durante la loro fuga i protagonisti incontrano varie altre comunità superstiti e pericoli vari di una Terra devastata dall’olocausto nucleare.
Il Santuario alla fine non verrà mai trovato, anche per mancanza di tempo: la serie infatti venne soppressa dopo soli 14 episodi. La motivazione è intuibile, e sta nella cronica mancanza di immaginazione e di mezzi economici tipici delle serie di fantascienza di quel periodo...
Come detto, il film era abbastanza simile, con Michael York e Jenny Agutter nei ruoli principali. Appaiono anche Farrah Fawcett e Peter Ustinov, nel ruolo di un anziano che i protagonisti incontrano alla fine del film, a dimostrazione
del fatto che la vita fuori dalla loro città è di nuovo possibile. Curiosamente, il film era ambientato un secolo prima, nel 2274.
Il romanzo a cui si ispiravano film e serie TV era di William F. Nolan e George Clayton Johnson. La serie è stata prodotta e trasmessa dalla CBS ed è stata trasmessa anche in Italia sulle reti private.

1 episodio pilota di 90’ e 13 episodi da 60’, colore.

1) Logan's Run (La fuga di Logan)
2) The Collectors (I collezionisti)
3) Capture (La caccia)

4) The Innocent (L'innocente)
5) Man Out of Time (L'uomo venuto dal passato)
6) Half Life (Esistenza a metà)
7) Crypt (Cripta)
8) Fear Factor (Fattore paura)
9) Judas Goat (Attento Giuda)
10) Future Past (Futuro passato)
11) Carousel (Carousell)
12) Night Visitors (Visitatori notturni)
13) Turnabout (Giro di boa)
14) Stargate (La porta delle stelle)



SERIALS                        HOME