Terzo fotoromanzo inedito di UFO. Questo episodio venne invece regolarmente trasmesso sia dalla RAI che dalla TV svizzera (con il titolo "Un robot per Straker").
Per certi versi, si tratta di un episodio vagamente anomalo. In tutti gli altri i protagonisti sono sempre gli ufficiali superiori della SHADO, cioè Straker, Virginia Lake, Foster e, nella fase precedente della serie, il colonnello Freeman. In questo episodio, invece, Straker e gli altri sembrano quasi personaggi di contorno (Straker tornerà al centro della scena solo negli ultimi minuti). Tutta l'attenzione si concentra sullo strisciante contrasto tra il colonnello Craig Collins, incaricato di una delicata missione, e il colonnello John Grey, che dubita della sanità mentale del primo, se non addirittura della sua lealtà.
Ma questa sceneggiatura inconsueta ha una sua spiegazione. Come noto, nella seconda fase di UFO era venuto a mancare il personaggio di Alec Freeman, in quanto il suo interprete George Sewell aveva trovato un altro ingaggio. Dopo un episodio di transizione ("The sound of silence",  it. Troppo Silenzio) si capì che serviva un terzo protagonista (stessa cosa era avvenuta all'inizio del serial, con l'inserimento di Paul Foster dopo tre episodi). Alla fine si sarebbe deciso di ripescare il personaggio di Virginia Lake (apparso nel primo episodio), ma inizialmente era stato creato il personaggio del colonnello John Grey. Questo sarebbe dovuto essere un po' il "suo" episodio, per cui, nonostante la decisione di non inserirlo nel cast fisso, il personaggio rimase al centro della storia, interpretato dall'attore Gary Raymond.
La trama: durante un attacco alieno, il SID, il più importante satellite della SHADO, viene gravemente danneggiato, e il colonnello Collins, in fase di rientro sulla Terra, sparisce. Ma dopo un mese riappare, vivo. Straker è doppiamente felice: Collins è un suo vecchio amico, ed è anche l'uomo più adatto per riparare il SID. Ma il colonnello Grey ha dei dubbi: Collins ha comportamenti strani, qualcosa decisamente non va. Ma a causa della sua storica antipatia per il collega, nessuno gli crede, Straker per primo.
Buona lettura!
 

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

MISSIONE SENZA RITORNO







COMICS                                   HOME