Continuando la serie delle "supermarionations", eccoci a "Joe 90".
Il riuscito mix di umorismo ed effetti speciali di "Thunderbirds" era stato irripetibile.
In "Captain Scarlet" avevano prevalso gli effetti speciali, ma l'humour era totalmente scomparso (del resto il soggetto, per quanto interessante, non lo consentiva); "Joe 90" aveva recuperato un po' di humour, ma con effetti speciali assai più limitati (perlomeno era sparita la quantità enorme di veicoli futuribili tipica delle serie precedenti). In compenso le storie si prestavano per situazioni divertenti.
Come già detto, l'idea di base di "Joe 90" immaginava una macchina in grado di trasmettere impulsi cerebrali da una mente ad un'altra, potendo quindi trasformare un ragazzino di 9 anni, Joe MacClaine, in un agente segreto o in qualunque altra persona capace di imprese straordinarie. Questo consentiva ovviamente una serie di spunti umoristici e di gags, ogni volta che qualcuno assisteva, incredulo, alle imprese di Joe.
Alla fine la serie era curata e ben realizzata come al solito, ma ormai l'idea di un programma avente dei pupazzi come protagonisti stava mostrando limiti sempre maggiori, senza contare l'aspirazione mai sopita di Gerry Anderson di attrarre il pubblico adulto.
In questo episodio il prof. MacClaine, padre di Joe e inventore del BIG RAT (il super computer in grado di trasmettere a Joe le abilità di chiunque) è in ansia per uno scrittore premio Nobel gravemente malato; c'è un solo chirurgo al mondo che può salvargli la vita, ma purtroppo l'aereo su cui viaggia ha un incidente: il medico si salva, ma resta gravemente ferito e l'intervento è fuori discussione.
C'è un solo modo per salvare lo scrittore: trasmettere gli impulsi cerebrali del famoso chirurgo su un suo collega, per poter eseguire l'intervento. Ma Sam Loover, l'uomo del servizio segreto WIN per il quale i MacClaine lavorano, oppone un netto rifiuto: il BIG RAT deve restare un segreto.
Come fare per salvare lo scrittore e mantenere il segreto?
Buon divertimento.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

OPERAZIONE MACCLAINE
 



COMICS                                    HOME