Questo è un episodio che rimase inedito come "fotoromanzo", ma che per il resto in Italia era arcinoto... e arci-sfruttato. Venne infatti trasmesso dalla RAI e anche dalla TV Svizzera con un titolo quasi uguale ("Riflessi sull'acqua"). Ma, quello che forse è peggio, venne utilizzato ampiamente in ben tre dei cinque film di montaggio di UFO realizzati per il cinema. In sostanza, verso la fine di "Distruggete Base Luna", "Annientate SHADO - Uccidete Straker...Stop" e "Prendeteli vivi" veniva proposta la famosa scena dell'attacco in massa degli UFO che appare, per l'appunto, alla fine di questo episodio.
Perché questi film abbiano abusato di tale sequenza è fin troppo ovvio: considerato che in Italia "UFO" era stato destinato ai ragazzini (pur non essendo stato pensato in origine per loro come sostiene mendacemente qualche recensore frettoloso e sopravvalutato), i loro realizzatori avevano fatto presto i loro conti: più si vedevano UFO, intercettori e battaglie spaziali, più i ragazzini trillavano di gioia e il gioco era fatto... Il risultato fu quindi lo stravolgimento totale di un prodotto che, pur non essendo un capolavoro di profondità fantascientifica (risultato peraltro difficile da raggiungere in TV), era comunque più valido di ciò che i summenzionati recensori dichiarano, probabilmente basandosi solo sui medesimi film di montaggio (fateci caso: generalmente i detrattori di UFO possiedono una conoscenza molto approssimativa del serial, se non quasi nulla).
Terminata la mia requisitoria sui film di montaggio e su una certa parte della critica, veniamo alla trama.
La SHADO si trova ad indagare su due inquietanti coincidenze: una nave distrutta da "pesci volanti" e una enorme quantità di UFO che si radunano in un settore dello spazio, attendendo non si sa cosa. Lo Skydiver scopre una base aliena in fondo al mare: Straker e Foster, guardandovi dentro, riconoscono un ufficiale della SHADO... la chiave di tutti questi misteri sta in un piano alieno particolarmente elaborato.
Buona lettura!
 

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

RIFLESSI NELL'ACQUA







COMICS                                   HOME