Questo ultimo segmento di "U.F.O." del quale mi sto attualmente occupando poteva vantare sceneggiature un poco più curate delle precedenti. Questo perchè, per motivi organizzativi, si era dovuta fermare la produzione per sei mesi, dando tempo agli sceneggiatori di lavorare con più calma e meglio.
Vi furono quindi episodi più intriganti, e addirittura un paio decisamente bizzarri. Uno fu "Mindbender" (Distorsioni mentali), del quale mi occuperò prossimamente, e l'altro fu quello che qui vi propongo. Bizzarro sì, ma ben realizzato.
L'inizio è memorabile, con il comandante Straker apparentemente impazzito che distrugge la sala controllo con una spranga; memorabili anche le scene dove il comandante e il colonnello Lake (che qui, per una volta, ha un ruolo decisamente di primo piano) si aggirano per gli studi "immobilizzati" da una bolla temporale e possono vedere persino un uccello e il fumo di un sigaro fermi a mezz'aria.
Questo episodio era già stato visto in Italia come terzo segmento di "Allarme rosso... attacco alla Terra!": va detto che gli episodi di tale film erano stati scelti bene e l'abbinamento complessivo era piuttosto inquietante, sarebbe bastato non massacrare il montaggio e i dialoghi come invece fu fatto.
Ora vorrei fare un'ultima considerazione, personalissima, sul titolo italiano di questo episodio come è stato trasmesso prima e edito su DVD poi.
Quando l'episodio ancora non possedeva un'edizione italiana, mi ero già posto il problema di come intitolarlo (cfr. la sezione racconti). Il titolo originale "Timelash" non si poteva tradurre letteralmente senza ricorrere a lunghe circonlocuzioni e senza perdere l'effetto sintetico dell'originale.
Dal mio punto di vista sarebbe stato di insopportabile banalità un titolo come "Il tempo si è fermato", e pensai subito di scartarlo a priori. Poi frequentando (saltuariamente) alcuni fan club con annesse pubblicazioni amatoriali, scoprii che un fan (non ricordo chi, altrimenti lo citerei) aveva coniato il titolo qui presente, "Estensione temporale", che mi sembrò perfetto.
Inutile dire che, al momento di partorire l'edizione italiana, si pensò bene di non fare troppi sforzi di immaginazione e di consegnare ai posteri l'orribile titolo "Il tempo si è fermato" con il quale l'episodio viene identificato nelle trasmissioni televisive e nell'home video. Purtroppo non posso farci nulla, ma poiché questo è il mio sito, almeno qui faccio come mi sembra più giusto.
Ecco perché questo titolo non coincide con quello "ufficiale" dell'episodio.
Buon divertimento.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

ESTENSIONE TEMPORALE







COMICS                                   HOME