Produzione: USA, 1989
Interpreti: Gary Graham, Eric Pierpoint, Michele Scarabelli, Lauren Woodland, Sean Six, Terry Treas.

Altro caso di una serie ispirata da un film. Nel 1988 era uscito un film con il medesimo titolo, ove si immaginava che, in un futuro vicino, una razza aliena sarebbe immigrata sulla Terra dal pianeta Tencton. Gli alieni erano umanoidi ma con qualche differenza (calvi, pelle di altro colore e coperta di macchie), e la loro denominazione tecnica era “neo-inseriti”.
Ma quando il poliziotto Matthew Sikes (James Caan) vedeva uccidere il suo collega da uno spacciatore di droga alieno, si metteva
immediatamente sulle tracce del colpevole, e gli veniva affiancato un collega alieno, George Francisco (Mandy Patinkin).
Di fatto, il film era un po’ l’ennesima variazione sul tema della “strana coppia di sbirri”, con la variante di un membro della coppia alieno.
Tempo dopo il film venne mostrato al produttore Kenneth Johnson (L’uomo da sei milioni di dollari, L’incredibile Hulk, Visitors) per realizzare una serie televisiva.
Johnson inizialmente era poco interessato al progetto, ma rimase colpito dalla scena dove il poliziotto alieno saluta la famiglia prima di recarsi al lavoro, e decise di approfondire gli aspetti legati all’incontro tra due culture diverse e agli usi e le abitudini degli alieni. La sua idea era a metà strada tra “Arma Letale” e “La calda notte dell’ispettore Tibbs”.

Nella serie televisiva il poliziotto Sikes è interpretato da Gary Graham, mentre Eric Pierpoint è l’alieno George Francisco. La moglie di Francisco è Michele Scarabelli, mentre i figli sono interpretati da Lauren Woodland e Sean Six. Terry Treas invece è Cathy, vicina di casa di Sikes che finisce per corteggiarla.
Rispetto al film la serie è ovviamente molto più “leggera” e contiene più humour, mentre il film era molto più cupo e più “noir”. Restano, ovviamente approfonditi, i temi della diversità, dell’inserimento nella società e, chiaramente, del razzismo.
La serie era stata apprezzata, e aveva il suo seguito di fans. Ma disgraziatamente la Fox che la produceva quell’anno ebbe problemi economici, dovuti a vendite pubblicitarie inferiori alle attese, e il risultato fu la
I fan la presero molto male, ma quattro anni dopo vi fu un cambio di dirigenza alla Fox, e la serie venne ripresa con 5 film per la TV.
La serie è stata trasmessa anche in Italia.

23 episodi, colore, 60’ e 5 film per la TV

Le traduzioni dei titoli sono arbitrarie.

1) Alien Nation: The TV Movie – part I (Alien Nation – parte I)
2) Alien Nation: The TV Movie – part II (Alien Nation – parte II)
3) Fountain of Youth (La Fontana della giovinezza)
4) Little Lost Lamb (L’agnellino perduto)

5) Fifteen with Wanda (Quindici con Wanda)
6) The Takeover (Il sopravvento)
7) The First Cigar (Il primo sigaro)
8) Night of the Screams (La notte delle grida)
9) Contact (Contatto)
10) Three to Tango (Tango per tre)
11) The Game (Il gioco)
12) Chains of Love (Le catene dell’amore)
13) The Red Room (La stanza rossa)
14) The Spirit of '95 (Lo spirit del ’95)
15) Generation to Generation (Di generazione in generazione)
16) Eyewitness News (Notizie attendibili)
17) Partners (Compagni)
18) Real Men (Veri uomini)
19) Crossing the Line (Attraversando il confine)
20) Rebirth (Rinascita)
21) Gimmee, Gimmee (Date, date)
22) The Touch (Il tocco)
23) Green Eyes (Occhi verdi)

Film TV

24) Dark Horizon (Orizzonte oscuro, 1994)

25) Body and Soul (Anima e corpo, 1995)
26) Millennium (Millennio, 1996)
27) The Enemy Within (Il nemico dentro di te, 1996)
28) The Udara Legacy (L’eredità Udara, 1997)





 

 



SERIALS                      HOME