Doctor Who era finito nel 1989. Nel 1996 si era tentato di rilanciarlo senza successo, complici i pochi fondi e i co-produttori americani poco collaborativi (e forse poco adatti).
Ormai nessuno ci sperava più.
E invece, nel 2005 a sorpresa ecco una serie nuova di zecca, con un IX Dottore e cambiamenti importanti.
In primo luogo il format: non più la mini-serie di 2, 4 o 6 episodi ma normali episodi autoconclusivi di 60' come qualunque altro telefilm.
Poi un nuovo logo e un nuovo arrangiamento, decisamente più energico, del classico tema musicale: il contrappunto degli archi è semplicemente perfetto.
Infine un nuovo Dottore decisamente più "giovanile": Cristopher Eccleston aveva più o meno l'età di altri suoi predecessori (40 anni), ma un quarantenne del XXI secolo è diverso da un quarantenne degli anni '70...
Anche il look è stato rimodernato: basta con gli abiti ottocenteschi (che a suo tempo avevano funzionato, ma erano diventati ripetitivi), ma una più moderna giacca di pelle molto minimalista(magari un cappotto intero stile "Matrix" ci poteva stare, ma va bene anche così).
Vale la pena di chiarire che anche la "compagna" è stata scelta bene: Billie Piper nel ruolo di Rose ha funzionato perfettamente, e da precedenti esperienze negative (come Adric o Melanie) si sa che anche la compagna è molto importante per far funzionare bene la serie.
E così, "Doctor Who" è rinato, in quella che forse è stata la sua "rigenerazione" più importante e faticosa.
Un curioso dettaglio: a Cristopher Eccleston non piaceva fare il Dottore, e dopo una sola stagione ha lasciato... ma comunque il suo dovere lo aveva fatto egregiamente: la serie era ripartita alla grande, e il suo successore sarebbe stato addirittura uno dei Dottori più popolari di tutti i tempi: David Tennant.
L'episodio che ho scelto è in due parti: è un po' lunghino, ma era talmente particolare che non ho saputo resistere. Oltretutto, in esso appare un personaggio destinato ad un grande avvenire: il capitano Jack Harkness. Interpretato da John Barrowman, questo ambiguo viaggiatore del tempo è divenuto talmente popolare da ottenere una serie tutta sua: Torchwood.
La trama: il TARDIS insegue una misteriosa navetta che il Dottore ritiene pericolosa per i terrestri. Il punto di atterraggio è Londra nell'anno 1941, sotto i bombardamenti tedeschi. Cercando la navetta, il Dottore e Rose fanno alcuni strani incontri: il misterioso viaggiatore del tempo Jack Harkness, una ragazza che approfitta dei bombardamenti per rubare cibo e sfamare una comunità di bambini, e un misterioso bambino in cerca della sua mamma, dal quale tutti fuggono...
Buona lettura.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

IL BAMBINO VUOTO  Parte I - Parte II
 


COMICS                                    HOME