Dopo il quinto Dottore, facciamo un passo indietro. Mi sono infatti accorto che, in base ai miei programmi sulla scelta delle storie, per un motivo o per l'altro non veniva fuori nessuna storia con i Daleks...
Essendo mia intenzione pubblicare, ove possibile, le storie dove il Dottore si è rigenerato, l'unica storia di "rigenerazione" dove apparivano i Daleks era "The power of the Daleks" (Il potere dei Daleks) con il secondo Dottore... ovvero, uno di quegli episodi perduti che forse non rivedremo mai più.
Una storia con i Daleks ci voleva: il successo del Dottore è nato con loro, occorreva rendergli un tributo. E allora niente di meglio che una storia del quarto Dottore Tom Baker, il Dottore più popolare di tutti i tempi (perlomeno fino all'arrivo del decimo, David Tennant, che lo ha perlomeno eguagliato).
Da notare che la storia è scritta da Terry Nation, il creatore dei Daleks (e anche della serie TV "I sopravvissuti") e anche rimaneggiata da un non accreditato Douglas Adams, il creatore di "Guida galattica degli autostoppisti".
Qui il Dottore è in compagnia di Romana (Lalla Ward), signora del tempo come lui che all'inizio si rigenera anche (curiosamente senza alcuna conseguenza...).
La rigenerazione era stata necessaria per far lavorare la Ward insieme a Tom Baker: infatti, girando l'ultimo episodio della precedente stagione ci si era accorti dell'enorme alchimia che si era formata tra lei e Tom Baker, decisamente superiore a quella tra Baker e Mary Tamm (precedente incarnazione di Romana). Poiché la Tamm non intendeva continuare, la Ward fu la scelta più ovvia, al punto che lei e Baker finirono per sposarsi... il matrimonio alla fine non durò, ma questa è un'altra storia.
Qui appare anche (ma proprio come comparsa...) il cagnetto-robot K9: possiamo vederlo mentre il Dottore cerca di ripararlo, ma sarà operativo solo a metà stagione, nell'episodio "The creature from the pit" (La creatura del pozzo).
Appare qui anche il personaggio di Davros (David Gooderson), il malvagio creatore dei Daleks apparso per la prima volta in "Genesis of the Daleks" (Nascita dei Daleks), storia-Dalek immediatamente precedente (trasmessa 6 anni prima...).
Occorre ricordare che i Daleks non sono robot come sembrano, ma esseri organici che vivono dentro quei buffi (diciamolo) contenitori dalla voce stridula.
Alla loro prima apparizione (affrontati dal primo Dottore) erano stati presentati come mutanti vittime delle radiazioni, poi in "Genesis of the Daleks" si era scoperto che erano il frutto della mente folle di Davros, che aveva voluto creare una razza (apparentemente) invincibile in grado di dominare l'universo. In quell'occasione il Dottore aveva avuto la possibilità di sterminare i Daleks alla loro nascita, poi non aveva avuto il coraggio di compiere quello che comunque era un genocidio.
Qui l'ambientazione è la stessa di "Genesis of the Daleks" alcuni secoli dopo: il Dottore è tornato su Skaro, pianeta natale dei Daleks, e scopre che i Daleks sono ancora lì e stanno cercando Davros...
Completata questa storia, l'ordine dei "Dottori" tornerà regolare...
Buona lettura.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

IL DESTINO DEI DALEKS  Parte I - Parte II - Parte III - Parte IV
 



COMICS                                    HOME