Produzione: USA, 1966-68
 Interpreti: Adam West, Burt Ward, Alan Napier, Neil Hamilton,   
 Stafford Repp, Madge Blake, Yvonne Craig, William Dozier, 
 David Lewis, Byron Keith.

 Esistono serie che mantengono primati di vari generi: Batman ha
 sicuramente quello di serie più “trash” di tutti i tempi.
 Tuttavia, la definizione propria di questa serie è sempre stata
 “camp”, ovvero leziosa, eccessiva.
 E infatti questa serie sul supereroe mascherato era piena zeppa di
 eccessi: recitazione sopra le righe, cattivi vestiti da clown, dialoghi
 che sarebbero stati ridicoli anche per un fumetto, e la trovata,

totalmente inedita e rimasta assolutamente unica, dei suoni onomatopeici (“Smash!”, “Pow!”, “Bang!”) che apparivano sullo schermo durante le scazzottate tra Batman, Robin e i cattivi.
Va detto che si trattava di un Batman molto diverso da quello delle origini, e ancora più diverso da quello portato al cinema da Tim Burton nel 1989 (e ripreso in qualche modo da Cristopher Nolan nel 2005 con “Batman begins”).
Per quanto nota, la vicenda di Batman va ricordata brevemente.
Bruce Wayne ha subito un trauma infantile: ha assistito all’assassinio dei suoi genitori da parte di un criminale durante una rapina. E’ quindi cresciuto con un profondo desiderio di combattere il crimine con qualunque mezzo. Essendo erede di una smisurata fortuna, Bruce può dedicare tutto il suo tempo ad approfonditi

studi scientifici e a continui allenamenti fisici per prepararsi alla sua missione. E per instillare il terrore nei criminali, decide di assumere le sembianze di un animale notturno, ovvero il pipistrello.
Questa la vicenda creata nel 1939 dal disegnatore Bob Kane per la Detective Comics.
In breve tempo Batman ha trovato due validi collaboratori: in primo luogo il giovane Dick Grayson, ragazzo sfruttato come acrobata in un circo, che diventa quindi un partner ideale nella lotta ai criminali indossando il costume di Robin, il ragazzo meraviglia; e poi Alfred, il maggiordomo che viene assunto dopo breve tempo (e che quindi non era l’anziano maggiordomo dei suoi genitori come appare nei film da Tim Burton in poi). Su Alfred c’è una piccola curiosità: alla

sua prima apparizione sui fumetti era un simpatico grassone, che una macroscopica evoluzione grafica ha dimagrito sempre più, fino a farlo diventare l’uomo smilzo con baffetti che tutti conosciamo.
Inizialmente le storie di Batman erano abbastanza “noir”, la polizia gli dava la caccia disapprovando i suoi metodi e anche i cattivi non erano tanto simpatici: basti dire che il Joker, alla nascita, aveva già il suo caratteristico aspetto ma era nientemeno che una specie di serial killer...
In seguito però la censura richiese storie più “politically correct”, con meno violenza e personaggi meno negativi, e fu così che Batman divenne assiduo collaboratore della polizia e i cattivi divennero dei pittoreschi buffoni ossessionati da manie di grandezza.

Il Batman televisivo riproduce esattamente questa fase del fumetto: le origini di Batman non vengono menzionate, si dà per scontato che esista e si trovi lì a combattere il crimine...
Nel ruolo di Bruce Wayne/Batman l’attore Adam West nel ruolo della sua vita (non ha avuto altri ruoli così memorabili) che nella tuta di Batman mostrava pure un accenno di pinguedine (nulla a che vedere con le corazze ipertrofiche dei Batman più recenti). Burt Ward interpretava Robin, mentre il maggiordomo Alfred, depositario del loro segreto, era l’anziano Alan Napier.
Altri personaggi fissi il commissario Gordon (Neil Hamilton), sempre pronto ad attaccarsi al bat-telefono (una linea diretta con la bat-caverna, idea decisamente meno suggestiva rispetto al bat-segnale...) e il suo assistente sergente O’Hara (Stafford
Repp).
In casa Wayne una presenza regolare era la zia Harriet (Madge Blake), totalmente inconsapevole del segreto di suo nipote Bruce e del suo pupillo Dick.
Dal terzo ciclo apparve anche il personaggio di Batgirl (Yvonne Craig): atletica e, con il costume, decisamente sexy, Batgirl è Barbara, la figlia del commissario Gordon, che ha deciso di combattere il crimine a fianco di Batman e Robin. Va specificato che i due non conoscono la sua vera identità, come lei non conosce quella dei due supereroi e suo padre, alla fine, non sa nulla di nessuno...
Un piccolo ruolo lo aveva pure il produttore della serie William Dozier: sua era la voce che commentava il cliffhanger finale degli episodi con il motto “stessa bat-ora, stesso bat-canale!”.

Ma gli interpreti più intriganti erano i “guest-villains”, i vari cattivi che apparivano nei vari episodi.
Il Joker era interpretato da Cesar Romero, famoso caratterista degli anni’60 specializzato in “cattivi” di vario genere (lo si è visto in diverse produzioni Disneyane e nel film giapponese “Latitudine Zero”).
Il Pinguino era invece Burgess Meredith (apparso in “Ai confini della realtà” e interprete fisso della serie “Search”).
L’Indovino era Frank Gorshin, mentre Catwoman ha avuto tre interpreti: Julie Newmar, Lee Meriweather (interprete fissa anche in “Time tunnel”) e Eartha Kitt.
Anche Mr. Freeze ha avuto tre interpreti, tutti illustri: George Sanders, Otto Preminger ed Eli Wallach. Illustre anche l’interprete di Egghead (testa d’uovo),
nientemeno che Vincent Price.
Del resto, si dice che molti attori di Hollywood contattassero, all’epoca, il produttore Dozier per poter interpretare qualche cattivo...
Come nei fumetti, Batman e Robin potevano disporre di tutta una serie di bat-accessori, e su tutti va menzionata la bat-mobile. Nel corso dei decenni, Batman ne ha possedute diverse e di varie fogge, da quelle decisamente goffe degli anni ’30-’40 a quelle eccessivamente futuribili e baroccheggianti dei film dagli anni ’90 in poi. Ma quella che appare in questa serie resta forse la più elegante e, si potrebbe dire, quasi “lussuosa”: inutile dire che questo modello ha fatto la fortuna della Corgi Toys (insieme a molte altre auto televisive e cinematografiche), che la produceva anche in versione dotata di rimorchio con bat-scafo.
Come detto, generalmente gli episodi erano divisi in due parti, dove alla fine della prima parte c’era il “cliffhanger”, stereotipato quanto mai: Batman e Robin potevano essere seduti su qualche bomba con la miccia innescata, o legati in una stanza allagata o invasa da qualche gas, o magari legati ai binari di qualche ferrovia (il classico dei classici), con la voce di William Dozier che ricordava ai telespettatori di sintonizzarsi sul programma la settimana successiva.
Il primo episodio venne trasmesso dalla ABC nel Gennaio del ’66, e fu subito un enorme successo nonostante la concorrenza di “Lost in space” trasmesso dalla CBS.
Oltre a piacere a spettatori di tutte le età, il Batman televisivo riuscì anche a
.
salvare quello... originale a fumetti. Infatti appena due anni prima la DC comics aveva seriamente valutato l’idea di chiudere la pubblicazione di Batman, e l’arrivo del telefilm fece impennare vertiginosamente la tiratura.
Naturalmente è inutile parlare del merchandising e delle vendite di tutti i possibili e immaginabili bat-gadgets...
Al termine della prima serie venne girato anche un film per il cinema, dove il dinamico duo doveva vedersela con un team formato dai quattro cattivi principali (Joker, Pinguino, Indovino e Catwoman).
Nella terza serie apparve il personaggio di Batgirl, ma ormai il tutto stava diventando ripetitivo e gli unici spettatori erano rimasti i bambini. Dati i costi di produzione, la ABC non impiegò molto a
decidere la cancellazione del programma..

La NBC valutò l’ipotesi di produrre una quarta serie, ma poi non se ne fece nulla. La serie proseguì, se così si può dire, in versione animata, e per rivedere Batman interpretato da attori si sarebbe dovuto attendere il film di Tim Burton, infinitamente più psicologico, tetro ed oscuro (allineato allo spirito dei fumetti di Frank Miller), secondo lo stile del regista. Si disse che Adam West si fosse molto risentito per non essere stato interpellato, e vorremmo sperare che intendesse solo apparire in qualche cameo...
La serie è stata integralmente trasmessa in Italia sulle reti private, sia pure con gli episodi in un diverso ordine. Anche il lungometraggio per il cinema ha avuto un’edizione italiana.
 

120 episodi, colore, 30’

Prima serie

1) Hi Diddle Riddle (Processo a Batman)
2) Smack in the Middle (Il falso Robin)
3) Fine Feathered Finks (Ombrelli gratis)
4) The Penguin's a Jinx (Un piano perfetto)
5) The Joker is Wild (Batman in dificoltà)
6) Batman is Riled (La joker cintura)
7) Instant Freeze (Gelo istantaneo)

8) Rats Like Cheese (Ai topi piace il formaggio)
9) Zelda the Great (Zelda la grande)
10) A Death Worse Than Fate (Fuga impossibile)
11) A Riddle a Day Keeps the Riddler Away (Un enigma al giorno toglie Riddler di torno)
12) When the Rat's Away the Mice Will Play (I ratti di Gotham City)
13) The Thirteenth Hat (Il tredicesimo cappello)
14) Batman Stands Pat (La ripresa di Batman)
15) The Joker Goes to School (Joker va a scuola - parte1)
16) He Meets His Match, (Joker va a scuola – parte 2)
17) True or False-Face (Le mille facce di Faccia Falsa)

18) Holy Rat Race (L’altra faccia del crimine)
19) The Purr-fect Crime (La signora o la tigre)
20) Better Luck Next Time (Il tesoro del pirata)
21) The Penguin Goes Straight (Pinguin detective)
22) Not Yet, He Ain't (Tiro al bersaglio)
23) The Ring of Wax (La cera universale)
24) Give 'em the Axe (Il museo degli orrori)
25) The Joker Trumps an Ace (Il Maraja di Nimphai)
26) Batman Sets the Pace (Joker punta in alto)
27) The Curse of Tut (Le predizioni di Tut)
28) The Pharaoh's in a Rut (Profumo di morte)

29) The Bookworm Turns (La morte di Gordon)
30) While Gotham City Burns (Per chi suona la campana)
31) Death in Slow Motion (Limonata a sorpresa)
32) The Riddler's False Notion (L’ultima scena)
33) Fine Finny Fiends (Pesce fresco per Pinguin)
34) Batman Makes the Scenes (Pinguin cade nella rete) 

Batman - The Movie (Lungometraggio per il cinema)

Seconda serie
 

35) Shoot a Crooked Arrow (Guglielmo Tell)
36) Walk the Straight and Narrow (La falsa beneficenza)
37) Hot Off the Griddle (Una calda accoglienza)
38) The Cat and the Fiddle (Rapina ad alta quota)
39) The Minstrel's Shakedown (La borsa va in crisi)
40) Barbecued Batman? (Frequenza pericolose)
41) The Spell of Tut (Un piano faraonico)
42) Tut's Case is Shut (Il segreto degli scarabei)
43) The Greatest Mother  (La mamma migliore)
44) Ma Parker (Il penitenziario della mala)
45) The Clock King's Crazy Crimes (Il tempo è scaduto)

46) The Clock King Gets Crowned (Il misterioso Sig. Fabbri)
47) An Egg Grows in Gotham (Un uovo cresce a Gotham)
48) The Yegg Foes in Gotham (Il cavillo di Egghead)
49) The Devil's Fingers (La nota stonata)
50) The Dead Ringers (La stecca del maestro)
51) Hizzonner the Penguin (Un sindaco per Gotham City)
52) Dizzonner the Penguin (Giù la maschera Pinguino)
53) Green Ice (Ghiaccio verde)
54) Deep Freeze (Trappola di ghiaccio)
55) The Impractical Joker (Mille chiavi per il mio regno)
56) The Joker's Provokers (Le provocazioni di Joker)

57) Marsha, Queen of Diamonds (La regina dei diamanti)
58) Marsha's Scheme of Diamonds (Le nozze di diamante)
59) Come Back, Shame (La carica dei tori)
60) It's the Way You Play the Game (Batman toreador)
61) The Penguin's Nest (La tana del Pinguino)
62) The Bird's Last Jest (L’ultimo scherzo dell’uccello)
63) The Cat's Meow (Un do molto acuto)
64) The Bat's Kow Tow (Un riscatto impossibile)
65) The Puzzles are Coming (Arrivano i puzzle)
66) The Duo is Slumming (L’enigma risolto)
67) The Sandman Cometh (Il sonno innaturale)

68) The Catwoman Goeth (Il labirinto infernale)
69) The Contaminated Cowl (Morte in agguato)
70) The Mad Hatter Runs Afoul (Una falsa morte)
71) The Zodiac Crimes (I crimini dello Zodiaco - parte 1)
72) The Joker's Hard Times (I crimini dello Zodiaco - parte 2)
73) The Penguin Declines (I crimini dello Zodiaco - parte 3)
74) That Darn Catwoman (La metamorfosi di Batman)
75) Scat, Darn Catwoman (Il tranello di Batman)
76) Penguin is a Girl's Best Friend (Pinguin si dà al cinema)
77) Penguin Sets a Trend (L’armata di Pinguin)
78) Penguin's Disastrous End (La camera blindata)

79) Batman's Anniversary (La torta a sorpresa)
80) A Riddling Controversy (Una soluzione folgorante)
81) The Joker's Last Laugh (L’ultima risata di Joker)
82) The Joker's Epitaph (L’epitaffio di Joker)
83) Catwoman Goes to College (Catwoman va all’università)
84) Batman Displays His Knowledge (La tentazione di Batman)
85) A Piece of the Action (Il rivale di Batman)
86) Batman's Satisfaction (Fra i francobolli giganti)
87) King Tut's Coup (Il ritorno di re Tut)
88) Batman's Waterloo (Il sequestro di Cleopatra)
89) Black Widow Strikes Again (La vedova nera colpisce)

90) Caught in the Spider's Den (Nella tana del ragno)
91) Pop Goes the Joker (Joker artista Pop - parte 1)
92) Flop Goes the Joker (Joker artista Pop – parte 2)
93) Ice Spy (Un iceberg a Gotham)
94) The Duo Defy (La formula segreta)

Terza serie

95) Enter Batgirl, Exit Penguin (Entra in scena Batgirl)
96) Ring Around the Riddler (Un incontro di boxe)
97) The Wail of the Siren (Il lamento della sirena)

98) The Sport of Penguins (La corsa truccata)
99) A Horse of Another Color (Ippica, che passione)
100) The Unkindest Tut of All (La maledizione di re Tut)
101) Louie the Lilac (Louie Lilla)
102) The Ogg and I (Il rapimento di Gordon)
103) How to Hatch a Dinosaur (La paleontologia)
104) Surf's Up! Joker's Under! (Gara di surf)
105) The Londinium Larcenies (Il mistero nebbioso)
106) The Foggiest Notion (Il pub delle tre campane)
107) The Bloody Tower (La torre insanguinata)
108) Catwoman's Dressed to Kill (Catwoman pronta a uccidere)

109) The Ogg Couple (La regina e i suoi cosacchi)
110) The Funny Feline Felonies (Caccia al tesoro)
111) The Joke's on Catwoman (La mappa del tesoro)
112) Louie's Lethal Lilac Time (Pericolo di morte)
113) Nora Clavicle and the Ladies' (Le femministe criminali)
114) The Penguin's Clean Sweep (Pinguin e il grande sonno)
115) The Great Escape (La grande fuga)
116) The Great Train Robbery (La grande rapina del treno)
117) I'll Be a Mummy's Uncle (L’alter ego di re Tut)
118) The Joker's Flying Saucer (L’astronave fasulla)
119) The Entrancing Dr. Cassandra (Il nemico invisibile)
120) Minerva, Mayhem, & Millionares (Il lavaggio del cervello)





SERIALS                        HOME