(AGENTE SPECIALE)

Produzione: GB, 1961-69, 1976-77
Interpreti: Patrick McNee, Diana Rigg, Linda Thorson, Honor Blackman, Ian Hendry, Gareth Hunt, Joanna Lumley.


The Avengers è stata sicuramente una delle serie più folkloristiche di tutti i tempi,  ricordata anche da un film al cinema (peraltro poco visto e, forse, poco capito).

Tutto iniziò con un serial della casa di produzione inglese ABC, intitolato “Police Surgeon” ed incentrato su di un medico inglese, il Dr. Geoffrey Bent, che aveva l’hobby di fare l’investigatore e risolvere casi polizieschi. Nel ruolo principale l’attore Ian Hendry. Era il 1960. L’anno successivo Hendry si trovò a girare un altro prodotto simile, chiaramente ispirato al suo precedente lavoro e creato da Sidney Newman (il papà di Doctor Who): si trattava di “The Avengers”, dove Hendry interpretava di nuovo un medico, il Dr. David Keel, che iniziava la sua lotta al crimine dopo l’assassinio della fidanzata. Ad assisterlo c’era un uomo del governo inglese, vestito come un dandy raffinato con bombetta e ombrello: l’agente John Steed interpretato da Patrick McNee.

Di questa serie vennero girati in tutto 26 episodi, ma le cose presero tutta un’altra piega quando Hendry decise di smettere con la televisione cercando altre esperienze. Inizialmente venne rimpiazzato da un altro personaggio simile, il Dr. Martin King, ma poi si decise di affiancare a Steed una collega donna.
La prima collega di Steed fu Cathy Gale, interpretata da Honor Blackman (in seguito Pussy Galore in “007 – Goldfinger”). Cathy Gale era alta, bionda, vestiva sempre di pelle aderente, conosceva le arti marziali e sapeva usare le armi: oltre a essere una bella rivoluzione per l’epoca vedere una donna che combatteva per salvare il mondo, vi fu anche il pretesto per tutta una serie di situazioni piccanti al limite del feticismo, dove la Blackman veniva legata e imbavagliata o indossava abiti sempre più audaci. Questa nuova serie del 1963 ebbe un ottimo successo e ne venne girata una seconda nel 1965, tutte

sempre di 26 episodi. Disgraziatamente però anche Honor Blackman volle lanciarsi nel cinema, costringendo gli sceneggiatori a cercare una nuova compagna per Steed.
Il nome del personaggio nacque dalle parole “Man” (uomo) e “Appeal” (richiamo, in questo caso sessuale!), che portarono a “em” (emme in inglese) + “appeal” = Emma Peel!
Per interpretare il nuovo personaggio era stata scritturata l’attrice Elizabeth Sheperd, la quale si comportò ai limiti della correttezza: dopo due episodi tagliò la corda! I produttori dovettero ricominciare daccapo e alla fine selezionarono una giovanissima attrice di teatro, Diana Rigg.
Attraente ed ironica allo stesso tempo (virtù rara tra le donne), Diana Rigg divenne subito molto popolare e girò due serie da 26 episodi ciascuna, delle quali la seconda a colori: in pratica quelle che sono pervenute anche a noi e

e che rappresentano il momento migliore in assoluto per la serie (anche il  film è ispirato a questa fase del serial).
Non mancavano elementi fantascientifici, a volte vissuti come parodia (tutto ciò che sembrava futuribile si rivelava un colossale imbroglio) e a volte come minaccia reale alla Terra (robot, computer troppo intelligenti, scienziati pazzi e quant’altro). Purtroppo alla lunga anche Diana Rigg venne attratta dal cinema (interpretò, tra gli altri, lo “007” con George Lazemby), rendendo nuovamente necessaria una sostituzione.
Iniziò così l’ennesimo casting. Alla fine il ruolo venne assegnato ad una attrice ventenne ed inesperta, Linda Thorson, che interpretò la nuova collega di Steed, Tara King.
La serie però stava invecchiando diventando sempre più grottesca, e anche Patrick McNee invecchiava facendo sempre più fatica ad interpretare un ruolo

così dinamico. Infine il solito problema: gli ascolti calavano, soprattutto in America, e così dopo 33 episodi l’ultimo ciclo si chiuse nell’assurdità più totale, con Steed e Tara che venivano lanciati nello spazio dentro a un razzo per destinazione ignota…
Questa serie venne trasmessa da canale 5 nel 1982.
Nel 1975 la fama della serie non si era ancora spenta, e così alcuni produttori francesi decisero di riprendere i personaggi per una nuova serie intitolata "The New Avengers". Patrick McNee aveva già 54 anni ma accettò di interpretare nuovamente Steed, e al suo fianco vennero messi Joanna Lumley (futura Zaffiro di “Sapphire and Steel”) nel ruolo di Purdey e il giovane Gareth Hunt (visto in “Guardian of Piri” di "Spazio: 1999") nella parte di Mike Gambit. Qui Steed diventava una specie di capo che agiva con  discrezione, mentre gli altri

due avevano un ruolo più d’azione. Purtroppo però andarono perse le caratteristiche peculiari della serie precedente: niente più ironia, niente più gags goliardiche, niente più fantascienza, il che portò ad un fallimento della serie che si chiuse dopo 26 episodi. 
Ironia della sorte, questa ultima debole serie venne trasmessa per intero dalla RAI con l’osceno titolo “Gli infallibili tre”.
Dopo più di vent’anni dall’ultimo episodio, alla fine si è deciso di realizzare un film sulle avventure di John Steed ed Emma Peel. Il cast è di tutto il rispetto: Ralph Fiennes, Uma Thurman e Sean Connery (nella parte, per lui insolita, del “cattivo”). La trama è abbastanza elementare: Sir August de Wynter è uno scienziato pazzo che intende stravolgere il clima del pianeta Terra e ricattare il mondo. Sulle sue tracce viene inviato l’agente speciale John Steed e, per affiancarlo, viene reclutata la dottoressa Emma Peel, esperta in botanica. A

complicare le cose c’è un’altra Emma Peel, sosia di quella vera, che lascia dietro di sé una scia di cadaveri e aspetta il momento buono per eliminare anche Steed…
Il film è stato un flop colossale. Eppure Uma Thurman è l’unica possibile erede di Diana Rigg, e anche Ralph Fiennes si è dimostrato pienamente all’altezza. Anche l’ironia e le gags sono distribuite a piene mani. Il film non è piaciuto nemmeno agli inglesi, tuttavia si può dire 1) non sempre ciò che funziona in TV funziona anche al cinema, 2) in quanti conoscevano l’originale (indispensabile ad una corretta lettura del film)?, 3) c’è comunque chi fa i confronti e si abbandona a rimpianti non sempre centrati.
Come ultima cosa va ricordato il cameo di Patrick McNee nella parte di un… ufficiale invisibile. Il doppiaggio rende ovviamente impossibile riconoscerne la voce, ma ad un certo punto viene illuminato dalla luce di un proiettore e riconosciamo la sua inconfondibile silhouette…  


Prima serie (1962, inedita in Italia)

1) Hot Snow (Neve che scotta)
2) Brought to Book (Segnato sul libro)
3) Square Root of Evil (Le radici del male)
4) Nightmare (Incubo)
5) Crescent Moon (Luna crescente)
6) Girl on the Trapeze (La trapezista)
7) Diamond Cut Diamond (Taglio di diamanti)
8) The Radioactive Man (L’uomo radioattivo)
9) Ashes of Roses (Ceneri di rosa)
10) Hunt the Man Down (Caccia all’uomo)
11) Please Don't Feed the Animals (Vietato dare da mangiare agli animali)
12) Dance with Death (Danza con la morte)
13) One for the Mortuary (Destinato all’obitorio)
14) The Springers (Gli scattisti)
15) The Frighteners (Maestri del terrore)
16) The Yellow Needle (La spilla gialla)
17) Death on the Slipway (Morte sulla pista)
18) Double Danger (Doppio rischio)
19) Toy Trap (Trappola giocattolo)
20) Tunnel of Fear (Il tunnel del terrore)
21) The Far-Distant Dead (Il morto lontano)
22) Kill the King (Uccidete il re)
23) Dead of Winter (Morte d’inverno)
24) The Deadly Air (Aria mortale)
25) A Change of Bait (Un’esca diversa)
26) Dragonsfield (La terra del drago)

Seconda serie (1963, inedita in Italia)

27) Dead On Course (Morte lungo la rotta)
28) Mission to Montreal (Missione Montreal))
29) The Sell-Out (La svendita)
30) Death Dispatch (Messaggio di morte)
31) Warlock (id.)
32) Propellant 23 (Propellente 23)
33) Mr Teddy Bear (Il signor orsacchiotto)
34) The Decapod (Il decapode)
35) Bullseye (Occhio di bue)
36) The Removal Men (I liquidatori)
37) The Mauritius Penny (Il penny delle Mauritius)
38) Death of a Great Dane (Morte di un danese)
39) Death on the Rocks (Morte tra le rocce)
40) Traitor in Zebra (Il traditore di Zebra)
41) The Big Thinker (Il pensatore)
42) Intercrime (Crimine interno)
43) Immortal Clay (Argilla immortale)
44) Box of Tricks (La scatola degli scherzi))
45) The Golden Eggs (Le uova d’oro)
46) School for Traitors (La scuola dei traditori))
47) The White Dwarf (Il nano bianco)
48) Man in the Mirror (L’uomo nello specchio)
49) Conspiracy of Silence (La congiura del silenzio)
50) A Chorus of Frogs (Un coro di rane)
51) Six Hands Across A Table (Le mani sul tavolo)
52) Killer Whale (Balena assassina)

Terza serie (1964, Inedita in Italia)

53) Concerto (id.)

54) Brief for Murder (Istruzioni per il delitto)
55) The Nutshell (La sintesi)
56) The Golden Fleece (Truffa dorata)
57) Death à la Carte (Morte su ordinazione)
58) Man With Two Shadows (L’uomo con due ombre)
59) Don't Look Behind You (Non voltarti indietro)
60) The Grandeur That Was Rome (La grandezza di Roma)
61) The Undertakers (Gli intraprendenti)
62) Death of a Batman (Morte di un uomo pipistrello)
63) Build a Better Mousetrap (Una trappola migliore)
64) November Five (Cinque Novembre)
65) Second Sight (Un altro punto di vista)
66) The Secrets Broker (Il mediatore di segreti)
67) The Gilded Cage (La gabbia)
68) The Medicine Men (I guaritori)
69) The White Elephant (L’elefante bianco)
70) Dressed to Kill (Vestito per uccidere)
71) The Wringer (Lo strizzatoio)
72) The Little Wonders (Le piccole meraviglie)
73) Mandrake (id.)
74) Trojan Horse (Cavallo di Troia)
75) The Outside-In Man (Presente e assente)
76) The Charmers (I seduttori)
77) Esprit de Corps (Spirito di corpo)

78) Lobster Quadrille (Quadriglia di aragoste)

Quarta Serie (1965, episodi con * inediti in Italia)

79) The Town of No Return (La città senza ritorno o Il paese senza ritorno)
80) The Gravediggers (Servizio funebre)
81) The Cybernauts (I cibernauti)
82) Death at Bargain Prices (Corsa contro il tempo)
83) Castle De'ath (L'ultimo dei De'ath)
84) The Master Minds * (I padroni della mente)
85) The Murder Market (Lovejoy & C.)
86) A Surfeit of H2O (H2O)
87) The Hour that Never Was (Il tempo si è fermato)

88) Dial a Deadly Number (Doppio gioco)
89) Man-Eater of Surrey Green * (Il mangiatore del Surrey)
90) Two's a Crowd * (Uno è di troppo)
91) Too Many Christmas Trees (Troppi alberi di Natale)
92) Silent Dust (Morte silenziosa)
93) Room Without a View (Stanza 621 o Camera senza vista)
94) Small Game For Big Hunters (Piccolo gioco per grandi cacciatori)
95) The Girl From Auntie (Cercate 'la vecchia')
96) The Thirteenth Hole (La tredicesima buca)
97) Quick-Quick Slow Death (A passo di danza)
98) The Danger Makers (La fabbrica del brivido)
99) A Touch of Brimstone (Un pizzico di zolfo)
100) What the Butler Saw (Cercate il maggiordomo?)
101) The House That Jack Built (Benvenuti a casa del povero Jack)
102) A Sense of History * (Il senso della storia)
103) How to Succeed... at Murder (Scuola di danza per delitto)
104) Honey For the Prince (Miele per il principe)

Quinta Serie (1967, a colori)

105) From Venus With Love (Da Venere con amore)
106) The Fear Merchants (I mercanti di paura)
107) Escape in Time (Fuga nel tempo)
108) The See-Through Man (L'uomo invisibile)
109) The Bird Who Knew Too Much (Il capitano Crusoe)

110) The Winged Avenger (Il vendicatore alato)
111) The Living Dead (Il morto vivente)
112) The Hidden Tiger (La tigre nascosta)
113) The Correct Way to Kill (Un modo corretto di uccidere)
114) Never, Never Say Die (Gli indistruttibili)
115) Epic (Una straordinaria avventura)
116) The Superlative Seven (Uno su sette)
117) A Funny Thing Happened on the Way to the Station (Servizio di sicurezza)
118) Something Nasty in the Nursery (Ritorno all’infanzia)
119) The Joker (Il jolly)
120) Who's Who??? (Chi dei due?)
121) Return of the Cybernauts (Il ritorno del cibernauta)
122) Death's Door (La porta della morte)
123) The 50,000 Pound Breakfast (Diamanti a colazione)
124) Dead Man's Treasure (Il tesoro del morto)
125) You Have Just Been Murdered (Sei appena stato assassinato)
126) The Positive Negative Man (Il progetto 90)
127) Murdersville (Benvenuti a little storping)
128) Mission... Highly Improbable (Un esperimento stupefacente)

Sesta serie (1969)

129) The Forget-Me-Knot (Il non ti scordar di me)
130) Game (Puzzle)
131) Super Secret Cypher Snatch (Scacco matto all'ufficio cifra)

132) You'll Catch Your Death (Lettere mortali)
133) Split! (Doppio gioco?)
134) Whoever Shot Poor George Oblique Stroke XR40 (Chi ha ucciso il povero vecchio George?)
135) False Witness (Falsa testimonianza)
136) All Done With Mirrors (Specchi)
137) Legacy of Death (Testamento di morte)
138) Noon Doomsday (Appuntamento a mezzogiorno)
139) Look- (stop me if you've heard this one) But There Were These Two Fellers... (La sai quella dei due amici che…)
140) Have Guns- Will Haggle (Traffico d'armi)
141) They Keep Killing Steed (Vogliono uccidere Steed)
142) The Interrogators (Gli inquisitori)
143) The Rotters (Il mondo marcirà)
144) Invasion of the Earthmen (Mimetizzazione)
145) Killer (id.)
146) The Morning After (Il giorno dopo)
147) The Curious Case of the Countless Clues (Matasse)
148) Wish You Were Here (Elizabethan Hotel)
149) Stay Tuned (Amnesia)
150) Take Me To Your Leader (Portami dal tuo capo)
151) Fog (Nebbia)
152) Homicide and Old Lace (Omicidio e vecchi merletti)
153) Love All (Amore a prima vista)
154)
Get-A-Way! (Evasione impossibile)
155) Thingumajig (Roba da maghi)
156) Pandora (id.)
157) Requiem (id.)
158) Take-Over (Il complotto)
159) Who Was That Man I Saw You With?
(Chi era quell'uomo?)
160) My Wildest Dream (Ho sognato di uccidere)
161) Bizarre (Prato felice)

The New Avengers, prima serie (1976)

1) The eagle’s nest (Il nido dell’aquila)
2) The Mida’s touch (Il tocco di Mida)
3) House of cards (La casa di carte)
4) The last of the cybernauts...? (L’ultimo dei cibernauti)
5) To catch a rat (Caccia al topo)
6) Cat amongst the pigeons (Rapaci)
7) Target! (Tiro al bersaglio)
8) Faces (I sosia)
9) Tale of the big Y (Storia di Ypsilon)
10) The three handed game (Partita a tre mani)
11) Sleeper (Operazione silenzio)
12) Gnaws (Paura sotto la città)
13) Dirtier by the dozen (Jack il pazzo)

The New Avengers, seconda serie (1977)
 
14) Hostage (Il ricatto)
15) Trap (La trappola)
16) Dead men are dangerous (Minaccia dall’al di là)
17) Medium rare (Premonizioni)
18) Angels of death (Angeli della morte)
19) Obsession (Ossessione)
20) The lion and the unicorn (Il leone e l’unicorno)
21) K is for kill – part 1: The tiger awakes (Antichi rancori – parte 1)
22) K is for kill – part 2: Tiger by the tail (Antichi rancori – parte 2)
23) Complex (Complex x-41)
24) The gladiators (I gladiatori)
25) Forward base (La base sommersa)
26) Emily (id)

 <S



SERIALS                        HOME